News
Il Team di Meridiano Zero oggi staziona nella Base Nautica Toscana

PostHeaderIcon Carbonlook

La Meridiano Zero, nelle sue attività, ha sviluppato la ricerca e l'applicazione dell’utilizzo del composito per il settore automobilistico,motociclistico e dell’arredamento di interni.


Per i vari settori ha già sviluppato e realizzato vari componenti sia di estetica che strutturali come parafanghi, carene, capolini ed accessori vari di motociclette; particolari del cruscotto di autovetture varie ed oggetti di arredo di nostro design come lampade a plique, piantane, tavolinetti bar, tavoli da pranzo. Abbiamo riscontrato una crescente curiosità e attenzione da parte dei sopraelencati settori nell’utilizzo del composito nella particolare specie del manufatto in carbonio; questo sta entrando nell’immaginario collettivo come materiale non solo estetico ma qualitativo, consegnandogli oggi un ruolo da protagonista nel rinnovamento dei materiali stessi.


Il particolare interesse è dettato dal fatto che, attraverso la lavorazione in composito, è possibile sviluppare forme e geometrie del tutto innovative rispetto ai materiali tradizionali, conservando una grande capacità strutturale, caratteristiche, queste, fondamentali per i diversi progettisti e designers. Ad oggi possiamo dire che il carbon look ha appena iniziato il suo processo di espansione e di divulgazione, soprattutto nell’arredamento degli interni, riscontrando un grande indice di gradimento da parte del pubblico. Presto sarà disponibile una nostra linea d’arredo che deve avere lo scopo di svincolare la produzione del composito da una condizione custom-artigianale, fino ad arivare ad una dimensione industriale; auspichiamo che, così, la realizzazione e commercializzazione non sia più unicamente relegata ad un committente particolare, ma che sia disponibile nell’ordinaria distribuzione.